Non disponibile
DCS39

Uva da tavola nera

Uva nera Black Magic

Agricoltura Biologica
Agricoltura Integrata
Uva da tavola nera

Il colore della buccia di un blu-nero intenso e la polpa croccante dal gusto molto zuccherino la rendono facilmente riconoscibile. Stiamo parlando della black magic, tra le più apprezzate varietà siciliane di uva nera da tavola.

CARATTERISTICHE DELL’UVA NERA

Tra le varietà rosse precoci, questo tipo di uva si presenta con grappoli medio-grandi del peso dii circa 700 grammi, dalla forma conico- piramidale, con acini lucenti quasi del tutto privi di semi e di un colore blu intenso o nero dalla tipica forma ellissoidale. La polpa, molto succosa e croccante, è dolce al palato. Disponibile già da giugno, con il picco di raccolta nel mese di luglio, viene coltivata nell’entroterra siciliano, prevalentemente nei territori della provincia di Catania, ma anche nel territorio ragusano che si affaccia sul mar mediterraneo.

PROPRIETÀ DELL’UVA NERA

L’uva black magic è ricchissima di zuccheri, soprattutto fruttosio e glucosio, e sali minerali quali calcio, magnesio, sodio, potassio, oltre al tannino presente nella buccia. Antocianine e flavonoidi, anch’essi presenti nella buccia, svolgono un’importante funzione antitumorale. È ricca anche di acido fosforico e silicio, e vitamine B1, B2 e PP. Queste proprietà antiossidanti, dovute anche all’elevato contenuto di polifenoli e di resveratrolo, sono presenti sostanzialmente solo nella buccia e rappresentano un importante alleato per il nostro organismo contro artrite, problemi vascolari, malattie della pelle.

BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

Sebbene l’uva nera abbia numerose proprietà di grande beneficio per il nostro organismo, su tutte la funzione drenante svolta da liquidi e sali minerali e le funzioni antitumorali svolte dai polifenoli, un suo consumo eccessivo è da evitare in caso di calcoli renali da calcio e diverticolosi del colon, per via dei semi e del contenuto di glucidi altamente fermentescibili. Non solo. Per il cospicuo apporto zuccherino se ne consiglia un uso moderato ai diabetici. Un accorgimento infine anche per i bambini in quanto l'elevato contenuto di cellulosa, presente naturalmente nella buccia, potrebbe causare loro problemi di digestione.

Valori nutrizionali

L’uva nera da tavola contiene un elevato tasso di acqua, sali minerali e zuccheri. 100g di prodotto forniscono infatti circa 60 calorie 18,1 g di carboidrati, 15,5 di zuccheri, 191 mg di potassio, 20 mg di fosforo. 

Calendario disponibilità

La Newsletter Naturosa

Iscriviti