Uva da tavola rosata
Uva rosata, varietà Black Rosè
Fascinosa per l’elegante colore rosa della buccia, la black rosè è la più diffusa ed apprezzata tra le varietà di uva da tavola rosata siciliana. Utilizzata anche a scopo ornamentale, si presenta luccicante alla vista e molto dolce e succosa al gusto.
CARATTERISTICHE DELL’UVA ROSATA>
Ne esistono parecchie varietà, alcune delle quali prive di semi e per questo particolarmente indicate per i bambini. Gli acini di quest’uva sono di dimensioni medio-piccole. La polpa è croccante e carnosa, molto zuccherina e con un elevato aroma fruttato. I vitigni siciliani sono diffusi prevalentemente nei territori delle province di Ragusa e Catania e la sua stagionalità inizia nel mese di luglio per terminare nel mese di ottobre. Il picco di maturazione si colloca nei primi 15 giorni di settembre, facendone di fatto un’uva quasi autunnale.
I produttori di Naturosa selezionano con cura ogni singolo grappolo, maturato senza trattamenti sotto i caldi raggi del sole siciliano, per far arrivare sulle nostre tavole un prodotto sempre fresco e genuino.
PROPRIETÀ DELL’UVA ROSATA
Come le altre tipologie, anche quella rosata è un’uva a basso contenuto calorico e per questo è spesso indicata per diete dimagranti. Di grande beneficio per il nostro organismo per la funzione drenante e detox determinata dalla presenza di acqua, è ricchissima di vitamine A e C, vitamine del gruppo B e di sali minerali quali magnesio, fosforo e potassio. Elevata è anche la presenza di fibre, soprattutto nella buccia, in grado di regolare le funzioni intestinali e facilitare la digestione, riducendo l’assorbimento di zuccheri e di colesterolo.
BENEFICI E CONTROINDICAZIONI DELL’UVA ROSATA
Le proprietà drenanti ed antiossidanti dell’uva sono tuttavia mitigate da alcune controindicazioni che ne suggeriscono un uso moderato ai diabetici, per l’elevata componente di zuccheri, ed in generale a chi soffre di patologie renali, colite ed intestino irritabile.