Uva da tavola bianca
Uva Bianca di Sicilia, varietà Vittoria e Italia
L’uva bianca da tavola è uno dei frutti simbolo dell’estate siciliana. Immancabile a fine pasto o per uno spuntino pomeridiano, è un frutto dolce, succoso, amato da tutti i commensali, dal colore giallo ambrato che tende ad imbrunire con la maturazione. Le varietà più diffuse sono l’Italia e la Vittoria.
CARATTERISTICHE DELL’UVA BIANCA
La varietà Italia presenta grappoli voluminosi dalla forma piramidale, del peso medio di circa 700 grammi, carichi di acini di medie dimensioni caratterizzati da buccia spessa e croccante e da una polpa succosa e molto dolce.
La varietà Vittoria si caratterizza per i vistosi grappoli che possono arrivare a pesare fino a un chilo e per gli acini molto grossi e sodi, con buccia spessa e colore giallo oro.
La stagionalità di questo frutto inizia tra la fine di giugno e gli inizi di luglio, quando il sole siciliano arriva al suo massimo splendore, e termina a ottobre, in autunno. Coltivato dai produttori di Naturosa nel rispetto della tutela del territorio e di una coltivazione sempre attenta alla sostenibilità ambientale, l’uva bianca da tavola è particolarmente diffusa nei territori della provincia di Ragusa e dell’entroterra siciliano, nelle province di Agrigento e di Caltanissetta.
PROPRIETÀ DELL’UVA BIANCA
L’uva bianca è una gioia per gli occhi e per la salute. È naturalmente ricca di acqua e sali minerali, quali potassio, manganese, calcio, ferro e fosforo, ed è dunque un ideale integratore da consumare dopo un allenamento fisico. L’elevata componente di liquidi facilita la funzione drenante dei reni mentre la buccia, così ricca di fibre, aiuta a prevenire la stipsi regolarizzando le funzioni intestinali.
BENEFICI E CONTROINDICAZIONI DELL'UVA BIANCA
È spesso indicata in numerose diete dimagranti perché povera di grassi, di sodio e colesterolo. Tuttavia,essendo un frutto molto dolce, ricco di fruttosio e glucosio, è sconsigliata a chi soffre di diabete.