Pomodoro Piccadilly
DOLCE E SUGOSO
Il piccadilly di Naturosa è un pomodoro di piccola dimensione che cresce in ricchi e profumati grappoli. Si distingue dagli altri pomodori per la forma un po’ allungata ma tondeggiante, per l’estremità a punta e per la consistenza soda e compatta della polpa.
Il nome deriva dal pomodoro vesuviano diffuso a Napoli e in tutto il meridione d’Italia e che proprio qui in Sicilia, grazie ad un clima ideale, ha trovato larga diffusione. Ogni suo grappolo contiene circa 15- 20 pomodorini che maturano uniformemente, sotto i caldi raggi del sole siciliano, ed arrivano a pesare fino a 50 gr ciascuno.
CARATTERISTICHE DEL POMODORO PICCADILLY
La famiglia di produttori Naturosa coltiva il pomodoro piccadilly, soprattutto durante il periodo compreso tra aprile e ottobre, in un territorio che comprende le province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta.
Raccolto dai nostri coltivatori nel momento in cui raggiunge l’esatta maturazione, quando la buccia è ancora tesa ed il frutto si presenta al tatto liscio e compatto, anche il piccadilly come tutti i pomodori a grappolo si presta benissimo per preparazioni sia a crudo che da cotto.
Il piccadilly si fa apprezzare per la forte componente zuccherina e per la consistenza della polpa, caratteristiche che lo rendono adatto anche a lunghe cotture. La resistenza della buccia ne consente una lunga conservazione.
PROPRIETÀ E BENEFICI
Come tutte le varietà di pomodoro, anche il pomodoro piccadilly di Naturosa è un’eccellente fonte di licopene.
Questo carotenoide, responsabile del colore rosso dell’ortaggio, è noto per la sua capacità di favorire la prevenzione di diverse problematiche cardiache e di alcuni tumori. L’assorbimento da parte del corpo è ottimizzato se lo si assume a seguito della cottura del pomodoro, in salse e sughi.
COME CONSERVARE IL POMODORO PICCADILLY
Non va conservato in frigo, per non alterarne le proprietà organolettiche ed i suoi naturali principi nutrienti. Come tutti i prodotti di Naturosa, si consiglia di consumarlo entro pochi giorni dall’acquisto per poterne apprezzare al meglio le qualità connesse alla freschezza del prodotto.
Chi volesse conservarli per la stagione invernale può preparare le classiche conserve facendone la salsa, da condire a piacere con olio e basilico, da filtrare poi in bottiglie di vetro; o ancora, sbucciandoli alla maniera dei pelati per poi riempire i classici vasetti ermetici per conserve, da far bollire per garantire la lunga conservazione.
In questo modo saranno pronti per essere gustati durante la fredda stagione invernale.
COME UTILIZZARE IL POMODORO PICCADILLY
Il pomodoro piccadilly di Naturosasi presta a molteplici usi. La polpa consistente e la carica zuccherina lo rendono adatto alla preparazione della classica salsa siciliana, densa e corposa, con cui condire la pasta e la parmigiana o con cui preparare le tradizionali conserve in bottiglia, oltre che come salsa di base per pizze rustiche da condire con olio e origano.
La forma piccola e oblunga lo rende adatto anche ad una cottura alla brace, accompagnato magari a dei peperoni, o ancora in agrodolce insieme a delle cipolle. Infine è delizioso anche a crudo, da assaporarsi in colorate ed invitanti insalate estive, come contorno o anche come portata principale.