Pomodoro insalataro oblungo
Il re delle insalate
Nella grande categoria di pomodori di Naturosa non poteva mancare lui, il re delle insalate, il pomodoro insalataro oblungo, noto anche come pomodoro San Marzano. Di media grandezza, dalla buccia molto sottile e dalla polpa compatta e soda.
Il pomodoro insalataro cresce in vistosi grappoli sviluppando il proprio frutto in lunghezza con una forma vagamente cilindrica.
Deve il suo nome alla cittadina campana, San Marzano sul Sarno, dove ha avuto inizio la produzione prima che il prodotto si diffondesse gradualmente in tutto il meridione d’Italia.
CARATTERISTICHE DEL POMODORO INSALATARO OBLUNGO
Anche questo prodotto nasce all’interno della grande famiglia Naturosa secondo una lavorazione sana ed attenta alla tutela dell’ambiente.
Coltivato prevalentemente nei mesi più caldi dell’anno, soprattutto durante il periodo compreso tra aprile e ottobre, il pomodoro insalataro cresce in un territorio ampio che comprende le province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta, per essere poi raccolto con cura dai nostri coltivatori nel momento in cui raggiunge la giusta maturazione.
Così da arrivare, infine, sulle nostre tavole maturo e succoso. Si presenta liscio al tatto, croccante al morso e gradevole alla vista, grazie al colore multiforme che varia dal verde striato al rosso acceso.
Il saporeagrodolce, dato dalla bassa componente zuccherina, insieme alla ridotta presenza di semi fanno del San Marzano, insieme al pomodoro costoluto, il pomodoro più adatto alla preparazione di fresche insalate estive.
PROPRIETÀ E BENEFICI DEL SAN MARZANO
Come tutte le varietà di pomodoro, anche il pomodoro San Marzano di Naturosa è un’eccellente fonte di licopene e di sostanze antiossidanti che rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule.
Possiede inoltre un’importante quantità di vitamina Ce di betacarotene, carotenoide responsabile del colore rosso dell’ortaggio, di vitamine A, B1, B2, B6, C, E, K e PP, di zuccheri e sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio.
COME CONSERVARE IL POMODORO SAN MARZANO
Il pomodoro insalataro oblungo non va conservato in frigo, per non alterarne le proprietà organolettiche ed i suoi naturali principi nutrienti. Come tutti i prodotti di Naturosa, si consiglia di consumarlo entro pochi giorni dall’acquisto per poterne apprezzare al meglio le qualità connesse alla freschezza del prodotto.
COME UTILIZZARE IL POMODORO INSALATARO OBLUNGO
Il pomodoro insalataro oblungo di Naturosa, insieme al pomodoro costoluto, è l’indiscusso protagonista delle insalate siciliane. Quelle a crudo sono le preparazioni che meglio di ogni altra ne esaltano gusto e qualità.
La polpa croccante e soda, tagliata a dadini, può essere condita semplicemente con sale, olio e basilico, per guarnire bruschette e torte salate. Tagliato in pezzi più grossolani, può accompagnare peperoni e cipolla conditi con capperi e basilico fresco.
Infine, essendo un prodotto così versatile, capace di coniugare benessere al gusto, si presta anche come integratore per salutari centrifughe, insieme magari a delle carote, per un pieno di vitamina C e betacarotene!