Pesca nettarina
Pesche noci di Sicilia
La pesca nettarina di Naturosa è uno dei frutti simbolo dell’estate siciliana. È conosciuta anche come pesca noce per via della buccia liscia e lucida che ricorda il mallo esterno delle noci e che la distingue da tutti gli altri tipi di pesca.
CARATTERISTICHE DELLA PESCA NETTARINA
È una pesca di piccola dimensione dalla polpa molto gustosa, dal colore giallo, dolce e succosa. La sua stagionalità inizia a giugno e termina a settembre, coprendo tutto il periodo estivo, quando matura sotto i caldi raggi del sole siciliano, nei territori della provincia di Ragusa, sulla piana di Catania e nei territori agrigentini e nisseni dell’entroterra.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA PESCA NETTARINA
È anche un'ottima fonte di sali minerali quali magnesio e fosforo, ed è ricca di vitamine A, C, E, B3 e betacarotene, sostanza antiossidante che conferisce alla pesca il tipico colore arancione. Naturalmente ricca di acqua e fibre, stimola la diuresi e combatte la stipsi.
COME CONSERVARE E UTILIZZARE LA PESCA NETTARINA
Come tutti i prodotti di Naturosa, si consiglia di consumarla entro pochi giorni dall’acquisto per poterne apprezzare al meglio le qualità connesse alla freschezza del prodotto. È invece da evitare la conservazione in frigo in quanto tende a rilasciare acqua, subendo un’alterazione delle proprietà organolettiche.
La pesca nettarina può essere consumata a crudo, naturalmente, da sola o frullata con altra frutta, a dadini accompagnata a dello yogurt o grigliata come parte di un contorno per pranzo o cena.