Peperone rosso
UNA MINIERA DI VITAMINA C
Il peperone rosso di Naturosa è il più rotondo e carnoso tra i peperoni di Sicilia. Le sue falde, spesse e croccanti, lo rendono adatto a lunghe cotture e gustose preparazioni.
CARATTERISTICHE DEL PEPERONE ROSSO
Il peperone rosso nasce e cresce nei territori del ragusano e del siracusano, in quella fortunata striscia di terra baciata dal sole che si affaccia sul mar mediterraneo, attraverso una coltivazione capace di coniugare lavoro e rispetto dell’ambiente.
I produttori di Naturosa seguono con cura la maturazione del peperone che viene raccolto quando le sue falde si presentano ben sode e compatte. In questo modo viene garantita la freschezza del prodotto che arriva velocemente sulle nostre tavole, pronto per essere assaporato in gustose ricette.
PROPRIETÀ E BENEFICI DEL PEPERONE ROSSO
Riconoscibile per il colore, per la forma squadrata e per il gusto dolce, il peperone rosso di Naturosa, naturalmente ricco di vitamine A, C ed E oltre che di sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio, è il frutto di un attento e scrupoloso lavoro di selezione dei coltivatori di Naturosa. Rappresenta insieme al pomodoro ed alle melanzane il simbolo della produzione ortofrutticola del territorio ibleo.
COME CONSERVARE IL PEPERONE ROSSO
Il peperone rosso di Naturosa, per la sua naturale freschezza, va consumato entro 4-5- giorni ma può essere conservato in frigorifero anche per una settimana. Chi volesse farne scorta anche per la stagione invernale può sbizzarrirsi preparando gustose conserve da tenere sempre a portata di mano. Per i più sfiziosi sono consigliate quelle sott’olio, in pratici vasetti in vetro, da riporre in dispensa. La preparazione è tanto semplice quanto gustosa: è sufficiente lessare i peperoni, dopo averli puliti e tagliati in listarelle, condirli con aglio, peperoncino, sale, origano, ed infine tuffarli in olio di oliva. Detto fatto: la freschezza dei peperoni Naturosa è così garantita tutto l’anno.
COME UTILIZZARE IL PEPERONE ROSSO
Prodotto tipico della cucina siciliana, coltivato prevalentemente in estate, è presente in numerosissime ricette ed è ottimo sia come contorno che come pasto principale. La consistenza delle sue falde lo rende ideale per cotture al forno, spesso gratinato, per ripieni di carni farcite, oltre che per la classica caponata siciliana! Da gustare anche a crudo, in colorate insalate estive da accompagnare a capperi, cipolla e pomodorini.