Pasta con le melanzane
Un primo vegetariano che mette d'accordo tutti
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
Sedanini rigati - 320 g
Melanzane - 350 g
Cipollotto fresco - 100 g
Basilico - qualche foglia
Sale fino - Q.B.
Olio EVO - 30 g
Preparazione
La pasta con le melanzane è un primo piatto vegetariano semplice e saporito, ispirato alle calde giornate mediterranee. È un piatto di pasta appagante, con tanti cubetti di melanzane teneramente cotti e con l’aggiunta di basilico e pomodorini. Questa pasta è ottima come primo piatto caldo o freddo, da gustare ovunque: in spiaggia o in pausa pranzo al lavoro! La pasta con le melanzane è una ricetta intramontabile e sempre invitante, all'insegna della genuinità e della versatilità!
(1) Lava le melanzane, spuntale e tagliale prima a fette e poi a cubetti della dimensione di circa un centimetro. Mettile poi in un colino e aggiungi un pizzico di sale. A questo punto, metti sopra un piattino a mo' di peso e lasciatele così per un paio d'ore.
(2) Una volta che le melanzane hanno perso l'acqua, sei pronto a continuare la preparazione di questo piatto. Inizia a tagliare il cipollotto, prima a metà e poi avendo cura di fare delle fettine molto sottili.
(3) Versa l'olio in un tegame e lascialo scaldare con dentro il cipollotto. Non appena sarà ben dorato, puoi aggiungere le melanzane che avevi tagliato in precedenza
(4) Aggiungi un pizzico di sale e pepe, poi lascia cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, lava i pomodorini Ciliegino Naturosa e tagliali in quattro spicchi. Aggiungili alle melanzane solamente quando queste sono ormai ben cotte.
(5) Una volta aggiunti i pomodorini, lascia cuocere per altri 4-5 minuti. Assaggia il tutto per capire se preferisci aggiungere altro sale, ma non esagerare!
(6) Inizia a cuocere la pista in abbondante acqua bollente e, una volta al dente, scolala e versala direttamente nel tegame insieme alle melanzane. Salta la tua pasta per un minutino e aggiungi qualche foglia di basilico per completare il tutto!