Mangiare sano fuori casa, si può fare!
Mangiare sano fuori casa è impossibile? Tantissime persone se lo chiedono. La risposta è affermativa. Nelle prossime righe, vediamo qualche consiglio pratico utile allo scopo.
Dieta sana fuori casa: cosa evitare
Capita spesso di mangiare fuori casa. Tra pranzi di lavoro e aperitivi, il rischio è quello di mettere a repentaglio salute e la forma fisica. Per fortuna, con i giusti accorgimenti, è possibile evitare le conseguenze appena citate. Entrando nel vivo dei consigli per mangiare sano anche quando si è al bar o al ristorante, un doveroso cenno deve essere dedicato agli alimenti da evitare. Tra questi, rientrano i panini ricchi di salse.
Nel caso in cui, invece, si dovesse scegliere un piatto di pasta, è meglio non orientarsi verso quelli caratterizzati dalla presenza di sughi pesanti. Molto meglio una pasta in bianco o, se proprio si ha intenzione di guarnirla, una caratterizzata dalla presenza di verdure, che hanno anche il vantaggio di abbassare il carico glicemico del piatto.
L’importanza delle cotture
Quando si parla di consigli per mangiare sano fuori casa, non si possono non chiamare in causa le cotture. Se si ha intenzione di rimanere in forma anche se si pranza spesso al ristorante, è bene scegliere cotture semplici come quella al vapore o alla griglia.
Il panino perfetto
Mangiare fuori vuol dire, nella maggior parte dei casi, trovarsi davanti alla necessità di scegliere un panino. Quando lo si chiama in causa, la prima immagine che viene in mente è quella del pasto veloce e, quasi sempre, poco sano. Nulla di vero! Scegliere con attenzione il pane è già un grande passo. Un consiglio utile al proposito prevede il fatto di orientarsi verso un pane croccante, come per esempio la ciabatta. Come mai? Il motivo è legato al fatto che, quando si ha a che fare con i cibi croccanti, si inquadrano degli alimenti che, proprio per la caratteristica sopra citata, stimolano la sazietà.
Si raccomanda ovviamente il pane integrale per via della sua ricchezza in fibre, nutrienti che hanno il vantaggio di tenere sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e di ottimizzare i livelli di sazietà.
Cosa dire, invece, in merito alla farcitura? Se si vuole mangiare sano fuori casa e scegliere un panino che non metta a repentaglio la linea, è innanzitutto fondamentale includere tutti i nutrienti. Se c’è un aspetto positivo del panino, questo riguarda proprio il suo essere un pasto completo. Spazio quindi ai grassi buoni, che possono essere assunti tramite frutti come l’avocado oltre che grazie all’olio, ma anche alle proteine. Per quanto riguarda queste ultime, il consiglio è quello di orientarsi verso proteine magre, come per esempio quelle della carne bianca.
Una buona idea è anche quella di optare per il salmone che, oltre a essere una portentosa fonte di proteine, è anche ricco di grassi buoni antinfiammatori e antiossidanti.
Quando si parla di proteine per farcire il panino, è naturale farsi domande anche sui formaggi. Quali scegliere? Ovviamente i magri, dalla ricotta, al caprino, fino alla robiola. Anche il pesce va benissimo: l’importante è che non sia conservato.
Attenzione alle bevande
Concludiamo la nostra rassegna di consigli su come mangiare sano fuori casa parlando delle bevande, spesso messe in secondo piano rispetto al cibo. In realtà sono importantissime e il fatto di trascurarle può portare a prendere peso senza accorgersene. Da evitare sono ovviamente quelle gassate e zuccherate. Al posto del succo, è meglio scegliere una spremuta per ottimizzare l’apporto quotidiano di frutta. Per quanto riguarda il caffè, è bene non esagerare con lo zucchero. Se ci si trova al ristorante, è opportuno non esagerare con l’alcol. Nei casi in cui, invece, si fa l’aperitivo, è meglio un bel bicchiere di vino piuttosto che un superalcolico.