Finocchio
Fresco e leggero, toccasana per la salute
Apprezzato per il suo intenso profumo, il Finocchio è tra gli ortaggi più presenti sulle tavole del Mediterraneo, dove la sua coltivazione è favorita dal clima mite e temperato.
Proprietà organolettiche del finocchio
Il finocchio contiene il 90% di acqua. Per cui il contenuto calorico è molto basso: si contano infatti per 100 grammi di prodotti circa 30 calorie. Inoltre, ha un alto contenuto di fibre che favorisce il senso di sazietà. Non dimentichiamo che i finocchi hanno anche una buona dose di minerali, tra cui fosforo e calcio, adatti a rinforzare le ossa e a combattere la stanchezza. Non da meno il contenuto di potassio, nonché quello vitaminico (soprattutto A e C, ed alcune del gruppo E).
I benefici per la salute
Numerosi sono i benefici del finocchio per il nostro organismo, il che lo rende l’ortaggio adatto a tutti. Tra le più importanti ricordiamo:
- È un ottimo antinfiammatorio
- Ha proprietà digestive e depurative
- È un concentrato di antiossidanti (per cui contrasta l’invecchiamento)
- Favorisce la salute del cuore
- Riduce il rischio di cancro
Viene spesso definito l’ortaggio miracoloso, in quanto utile e versatile, in particolare per l’apparato digerente. Assunto a stomaco vuoto stimola la diuresi e risolve i problemi intestinali, riducendo così quel gonfiore fastidioso che a volte si crea sull’addome. Inoltre grazie alle vitamine contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario, svolgendo anche un’azione antiossidante.
In breve...
Forma: rotondeggiante
Polpa: bianca, carnosa e croccante, dal profumo e dal sapore intensi
Manipolazione: non presenta particolari problemi
Zona di produzione: province di Ragusa e Siracusa